Nato il 12 agosto 2010...in una notte piena di stelle......







venerdì 8 aprile 2011

Indiani d'America

Firenze, Prato e Pistoia
intesa con gli indiani sioux

Oggi a Firenze si firma un'intesa d'amicizia tra le tre Province e la Nazione indiana dei Lakota Sioux.
Sono i discendenti delle poche migliaia di Lakota sopravvissuti ai massacri del secolo scorso.

Firenze, Prato e Pistoia intesa con gli indiani sioux
Un protocollo di amicizia sarà firmato, oggi a Firenze, dalle Province di Firenze, Prato e Pistoia con la Nazione dei Lakota Sioux, ovvero con i discendenti delle poche migliaia di Lakota sopravvissuti ai massacri del secolo scorso.
'Genocidio-ecocidio ed etnocidio nelle Americhe' è anche il titolo di una tavola rotonda alla quale parteciperà il professor Brunetto Chiarelli, dell'Istituto di antropologia dell'Università di Firenze.

'Wolakota - Amicizia col Popolo Lakota Sioux' è il nome dell'iniziativa, promossa dalla Provincia di Firenze in collaborazione con l'Associazione culturale 'Wabli Gleska', che nell'arco di una settimana prevede l'allestimento di una serie di eventi dedicati alla cultura e alla spiritualità dei Lakota Sioux. In programma anche una mostra antropologica ed etnografica che esporrà a Palazzo Medici (Firenze) numerosi oggetti provenienti dalla Rosebud Indian Reservation, che si trova nello Stato americano del Sud Dakota. Agli incontri fiorentini è prevista la partecipazione del presidente dei Lakota Sioux e dei rappresentanti ufficiali Lakota Sioux della Rosebud Sioux Tribe.





La Nazione, 9 aprile 2011

Nessun commento:

Posta un commento