Nato il 12 agosto 2010...in una notte piena di stelle......







Dal Salotto della Gloria

Storia di un teatro storico:IL TEATRO DELLA GLORIA


APPUNTI PER IL SALOTTO DELLA GLORIA


Ore 20.30

Al cancello Gabriele accoglie gli ospiti,pregando le persone di posteggiare adeguatamente ( Studiare la sistemazione migliore per le auto.)

Gabriele avra’ gia’ un atteggiamento teatrale secondo il suo personaggio. Sorrisi,poche parole,a domanda brevi risposte, un po’ evasive e misteriose.

Accompagna le persone facendo loro attraversare tutta la casa.

Nel Salotto io li aspetto con due attrici che devono sembrare mie amiche.Le presento come tali. Graziella, Nicoletta.
Dopo poco entra Anna portata da Gabriele.Presento anche lei come amica,ma lei comincia quasi subito a incuriosire parlando di Anna Magnani. Dice che faremo una serata d’estate dedicata a Nannarella.
Graziella e Nicoletta parlano invece come se non fossero personaggi del Salotto.

APERITIVI E STUZZICHINI

Vengono offerti da me con l’aiuto di Nicoletta.

LE LUCI SONO DIFFUSE

Quando ci sono tutti.Ci sediamo a tavola.
GRAZIELLA si siede in mezzo agli ospiti.
Gabriele,Nicoletta e Anna e io siamo in cucina a preparare il primo che sara’ quasi pronto.
Entra MORENO e fa un passaggio che incuriosisce,lo fa durare qualche minuto per permetterci di scolare la pasta.
Magari va a prendere una posata a qualcosa d' altro ( da studiare)
Per Moreno c’e’ un tavolo da solo.

Io torno di la’, Gabriele Anna e Nicoletta servono ( vestite da clown.)
Finito il primo, parte una scena fra Gabriele e Graziella. Nasce la telenovela. Durata tre minuti?
Parlano circa cosi’:
GABR. Lei e’ di qui?
GRAZ. ( Sorpresa e un po’ infastidita) Non risponde
GABR.Posso insistere? Le ho chiesto se Lei e’ di queste parti..
GRAZ.Perche’ Lei invece di dov’e’?
GABR.Un paese qui vicino
GRAZ. Ma quale?
GABR.Imbarazzato.San Rocco a Pilli
Risata di Graziella
GABR. Perche’ ride?
GRAZ Perche’ si dice che sia il paese dei bischeri (Schernendosi con la mano e guardandoisi intornoDio speriamo che nessuno qui venga da San Rocco a Pilli
GABR ci rimane male
GRAZ se ne accorge e gli dice..Non dico che lo siano tutti magari lei non lo e’,anche se e gli da’ una lunga occhiata. Poi fa un apprezzamento sulle scarpe o su qualcosa d’altro riguardo all’abbigliamento.
GABR. Imbarazzato.Va be’ ci sono nato ma non ci vado mai e non mi guardi qui a fare il cameriere perche’ io faccio l’attore. Solo che in teatro non si guadagna niente e sono costretto a lavorare per pagarmi le lezioni.Anzi il mio sogno e’ l’America e prima o poi ci andro’.
GRAZ L’America..ma senti questo,mi versa un po’ di vino? Macche’ America e America.
Entra all’improvviso, togliendosi il cappotto e buttandolo sul divano,affaticato in ritardo EMILIANO.Viene verso di me e si scusa per il ritardo.
Io dico ECCO il nostro Attore e lo faccio sedere.Graziella si alza di scatto e va verso Emiliano.Lui non la riconosce e fa il sostenuto lei insiste..ma ti ricordi,ci siamo conosciuti a….e iniziano qualcosa fra loro,mentre Gabriele se ne va triste e impacciato.
Torna quando i due si sono seduti di nuovo ai loro posti. Va verso Graziella e dice. Se non crede che io faccia l’attore, le recito qualcosa (e inizia a recitare malissimo ( facciamo l’esempio di Addio monti….))
L’attore mangia il primo che nel frattempo gli e’ stato portato da Nicoletta,la quale nel porgerlo gli da ‘ un bacio sulla bocca. Un bacio vero. E Nicoletta se ne torna di la’.
Faccia incazzata di Graziella,sorpresa di Gabriele e gaudente di Emiliano.
ARRIVA IL SECONDO PORTATO DA ANNA E DA NICOLETTA che intanto era tornata di la’ frettolosamente dopo il bacio.Va di la’ anche Gabriele e aiuta a servire il secondo.
Tutti tornano a non essere personaggi tranne EMILIANO che non deve parlare tanto ma si deve comunque un po’ atteggiare con la gente,anche se i discorsi tornano normali.
MORENO e’ sempre comunque un personaggio e fa gli occhi dolci all’attore. Ogni tanto si alza, va in bagno, tira lo scacquone lasciando la porta aperta perche’ si senta.
Al DOLCE e CAFFE’ Graziella va verso Emiliano e gli chiede di passare una serata con lui. Gabriele si ferma.Li guarda male e va via scocciato.

Chi fa lo spettacolo finale va di la’ a prepararsi. Un attore che non recita prende la scala,dice MI SCUSI MI SCUSI,fa alzare la gente ,mette la scala e cambia orientamento all’unico riflettore che abbiamo. Lo sposta sul camino.

Io presento lo spettacolo.

Alla fine presento tutti gli attori che appariranno uno per uno dalla porta.I personaggi del salotto se ne vanno,Se vogliono rimanere tornano e si comportano da persone normali.

ANNA )( DURANTE IL PRANZO …IL MOMENTO E’ DA STABILIRE RECITA IL PEZZO AL TELEFONO DELLA VOCE UMANA AMORE AMORE AMORE. Noi faremo suonare il suo cellulare)

Dobbiamo stabilire anche quando fare il pezzo di Roma Citta’ aperta.

Dobbiamo anche trovare il modo di far dire a Nicoletta del Teatro di strada e degli spettacoli estivi.

Nicoletta deve anche preparare qualcosa.
E anche Valentina.




(Ricordarsi della PILA)